Operatore di pace

Mantenere la pace

Ci sono molte questioni che stanno a cuore alla nostra società. La convivenza, la migrazione, la detenzione, la sicurezza sociale e molto altro ancora. A riguardo, abbiamo tutti un grande bisogno di informazioni, discussioni e incontri. Gli operatori di pace danno un importante contributo allo sviluppo e alla costruzione della pace nella nostra società.

Con molto impegno organizzano vari eventi dove le persone possono incontrarsi e scambiare idee. Inoltre, organizzano corsi di formazione e di perfezionamento professionale e mediano nella comunicazione interculturale. Il loro lavoro richiede grande curiosità e la volontà di imparare sempre nuove cose.

Oltre alle eccellenti capacità di comunicazione e al talento organizzativo, gli operatori di pace hanno bisogno di molta pazienza e di un alto grado di flessibilità. Il lavoro è molto complesso ed è necessario sapersi adattare bene alle molteplici situazioni per poter presentare contenuti orientati al gruppo target. È anche indispensabile saper collaborare con gli altri. La creazione di reti e il mantenimento di contatti con persone che lavorano in altri settori è estremamente importante.   

L’ambiente che ti circonda è per te di fondamentale importanza e sei molto interessato ad argomenti sociopolitici? Hai una buona cultura generale e ti piace confrontarti con gli altri? Sei curioso e ti piace organizzarti? Queste sono buone condizioni per diventare un operatore di pace. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più su questo entusiasmante lavoro.

 

Altre attività degli operatori di pace:

Varie organizzazioni hanno bisogno di loro. Sono attivi non solo in diverse ONG e fondazioni in tutto il mondo, ma anche in centri per la pace, cooperative sociali e associazioni educative.  


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Operatore di pace dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Operatore di pace