Le persone di contatto sono importanti. Soprattutto quando non stiamo bene, siamo felici di avere qualcuno al nostro fianco che ci possa consigliare. Qualcuno che ci accompagna in situazioni difficili. Gli operatori sociali sono ottimi ascoltatori e in caso di problemi si mettono in contatto con individui, famiglie o gruppi.
Lavorano in settori diversi. Ma non importa se nel lavoro giovanile o nel consultorio familiare, il nucleo della loro attività è il confronto con le persone. Sviluppano soluzioni ai problemi, risolvono le controversie o forniscono informazioni su un'ampia gamma di argomenti. Dal momento in cui hanno a che fare con casi di sventura e situazioni estreme, devono avere i nervi molto saldi. La resilienza psicologica è importante in questa professione tanto quanto la socievolezza.
Inoltre, i professionisti della comunicazione devono saper lavorare precisamente. È importante documentare ogni caso con molta cura. Una corretta gestione dei file permette loro di ricorrere a vecchie informazioni e contribuisce alla sicurezza di un lavoro di qualità.
Ti piace aiutare le persone e consigliarle? Sei aperto e orientato alla soluzione? Sopporti molto e hai un modo preciso di lavorare? Questi sono buoni presupposti per diventare un operatore sociale. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più su questa entusiasmante professione.
Altre attività degli operatori sociali:
Lavorano per varie organizzazioni senza scopo di lucro. Con le loro conoscenze e le loro capacità relazionali ottengono un lavoro nella consulenza per la dipendenza o nella consulenza familiare, in centri giovanili o come lavoratori di strada.
Alcuni di loro sono attivi anche nelle scuole dove aiutano bambini e giovani con vari problemi.