Alcune persone, per vivere bene, hanno bisogno di cura, assistenza e sostegno. I motivi possono essere l’età, menomazioni o dipendenze che rendono difficile affrontare la vita da soli. Gli assistenti sociali sono a disposizione di chi ha bisogno del loro sostegno.
Con grande impegno supportano le persone nella loro formazione, mediano offerte di lavoro o danno consigli su come trascorrere il tempo libero. Ma non si tratta solo di questo. Gli operatori/operatrici socioassistenziali sono spesso persone di contatto e devono essere emotivamente forti, dato che nel loro lavoro si trovano spesso davanti a persone colpite da gravi eventi.
Gli operatori/operatrici socioassistenziali svolgono anche compiti pratici. Assistenza di base, supporto nella gestione familiare o nella somministrazione di farmaci. Supportano madri, padri e parenti nelle attività di assistenza, fanno visite a domicilio o conducono attività di gruppo. Poiché alcuni di loro lavorano con persone malate la cui mobilità è limitata, devono essere in buone condizioni fisiche.
Hai una disposizione pratica e ami aiutare gli altri? Sai lavorare in modo indipendente e hai i nervi saldi? Sai ascoltare e ti piace comunicare? Sei abile nell'organizzazione? Queste sono buone condizioni per diventare un operatore/operatrice socioassistenziale. Dai un'occhiata ai nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli operatori/operatrici socioassistenziali:
Questi specialisti si trovano per lo più nelle istituzioni dei servizi sociali.
Trovano lavoro in case di riposo, oppure vivono e lavorano in strutture per disabili e malati mentali. Lavorano anche per servizi ambulatoriali che si trovano su tutto il territorio nazionale.
Alcuni frequentano corsi di perfezionamento che consentono loro di lavorare nelle scuole e negli asili nido.