Il teatro è più di un semplice palcoscenico. Con le tecniche e i metodi utilizzati nel teatro, le persone possono svilupparsi ulteriormente in diversi ambiti della vita. Gli operatori pedagogici teatrali impartiscono questi mezzi a coloro con cui lavorano. Negli ultimi anni questa professione ha acquisito sempre più importanza.
Affinché questi abili professionisti del palcoscenico possano lavorare in modo ottimale, devono soprattutto avere eccellenti capacità di comunicazione. Che si tratti di lavorare in ambienti sociali con i giovani o di condurre un laboratorio di retorica per i dirigenti di una grande compagnia, gli operatori pedagogici teatrali devono essere in grado di motivare e sollecitare il gruppo.
Qualunque cosa facciano e con chiunque lavorino, il teatro è lo strumento che usano per trasmettere nuove conoscenze. Il loro obiettivo è un approccio giocoso a nuove idee. A tal fine, essi non devono soltanto avere eccellenti capacità di comunicazione e di talento artistico, ma anche una grande quantità di conoscenze teoriche.
Ami recitare e vorresti trasmettere la tua passione agli altri? Riesci a immaginare di lavorare in gruppo? Sei interessato ad argomenti sociali e vuoi aiutare le persone con le tue capacità? Questi sono ottimi presupposti per diventare operatore pedagogico teatrale. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività degli operatori pedagogici teatrali:
Gli amanti del palco sono per lo più lavoratori autonomi e hanno progetti molto diversi.
Alcuni di loro sono coinvolti in progetti sociali, nella scuola o in gruppi teatrali amatoriali.
Altri sono attivi nel settore privato e insegnano ai dipendenti di diverse aziende l’arte del linguaggio e della comunicazione.