Il modo di vivere dei giovani è complesso e spesso il supporto degli amici, della famiglia o degli insegnanti non basta. Per questo motivo ci sono gli operatori giovanili.
Li avrai sicuramente incontrati, forse nel centro giovani del tuo paese ma anche in strutture per l’informazione, per la coordinazione o per la consulenza. Pianificano e organizzano manifestazioni e progetti in collaborazione con i ragazzi e offrono il loro aiuto in questioni organizzative per realizzare le loro idee.
Questo mestiere non richiede soltanto la gioia di lavorare con i giovani e capacità pedagogiche, ma anche creatività, flessibilità, indipendenza ed un po’ di talento nell’amministrazione.
Gli operatori giovanili aiutano i giovani a fare il passo dall’essere ragazzi a diventare giovani adulti, tramite relazioni pubbliche e networking.
Sei creativo e pieno di energia? Vorresti essere ogni giorno in contatto con i giovani, interagire con loro e mostrare come utilizzare il loro potenziale? Sei flessibile e hai molta pazienza? Queste sono buone condizioni per diventare un operatore giovanile. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività degli operatori giovanili:
Si trovano in tutto il paese in strutture di ogni tipo. Oltre ai classici centri e club giovanili, si muovono tra i più diversi luoghi in cui i giovani si sentono a casa loro, sia che si tratti di una sala da concerto o di una consulenza digitale. Conducono anche workshop, organizzano servizi per il tempo libero e di supporto e molto altro ancora.