Nel caso in cui vi siano delle gravi emergenze, a volte l'unica via d'uscita è l’intervento dell'elicottero. Ma ciò che spesso risulta essere l'ultima risorsa per i pazienti, può comportare, invece, un grande rischio per i soccorritori . I voli in elicottero rappresentano sempre un certo pericolo, anche durante il decollo e l'atterraggio.
Per questo l'Alto Adige dispone, già da diversi anni, di un servizio antincendio che controlla che gli interventi degli elicotteri siano sicuri e dotati dei mezzi necessari per prestare aiuto il più rapidamente possibile in caso di situazioni di pericolo. Il personale lavora a turni e in reperibilità e ha il compito di osservare i decolli e gli atterraggi degli elicotteri di emergenza e seguirli sul monitor durante le fasi di volo.
Gli esperti della protezione antincendio devono avere i nervi saldi, perché in caso di emergenza, devono mettersi al lavoro il più rapidamente possibile e restare costantemente concentrati. Hanno inoltre, una certa responsabilità, dato che sono molte le persone che dipendono dal loro lavoro. Infine, ma non meno importante, devono essere flessibili, perché lavorare a turni significa anche essere in servizio nei fine settimana e di notte.
Ti piace assumerti delle responsabilità e sai lavorare in modo indipendente? Lavori bene sotto pressione e riesci a concentrarti anche in situazioni di stress? Sei coraggioso e ti piace aiutare gli altri? Questi sono buoni requisiti per diventare un operatore della protezione antincendio. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli operatori della protezione antincendio:
I servizi di protezione antincendio si trovano presso gli eliporti e gli aeroporti in Italia e all'estero. In Alto Adige, il servizio antincendio ha la sua sede presso l'ospedale di Bolzano.