Pioggia, inondazioni, incendi boschivi, incidenti chimici... Quando la natura o la tecnologia scatenano grandi disastri, significa portare tanta sofferenza e gravi difficoltà alle persone delle zone colpite. Fortunatamente, in queste situazioni di emergenza, ci sono gli operatori di soccorso che intervengono immediatamente sul posto
Gli operatori della protezione civile si occupano di proteggere chi ha bisogno di aiuto, di mitigare i danni e di assistere alle operazioni di sgombero, solitamente complesse in questi casi. A seconda della situazione, il loro lavoro comporta un grande impegno organizzativo. I veicoli, il materiale e gli operatori devono essere organizzati e portati sul posto. Oltre a capacità organizzative, hanno bisogno anche di resistenza fisica e nervi saldi e, in alcuni casi, di un po' di conoscenza tecnica.
Tutti i professionisti della protezione civile devono saper lavorare in squadra, perché non è possibile gestire gli interventi da soli. Il lavoro da svolgere nelle zone disastrate è molto stressante, perciò, non è sicuramente adatto a chi è mentalmente debole. I collaboratori devono essere estremamente flessibili, poiché può succedere che per un lungo periodo non vengano schierati e poi ,invece, debbano lavorare sul luogo d’intervento per settimane o addirittura per mesi, alloggiati in container o tende.
Sei portato ad aiutare le persone anche in luoghi insoliti e particolari? Hai i nervi saldi e sei flessibile? Sei un giocatore di squadra e sei in ottime condizioni fisiche? Questi sono buoni prerequisiti per lavorare con la Protezione Civile. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività degli operatori della protezione civile:
Le organizzazioni di protezione civile esistono in tutto il mondo. Per potervi lavorare, i dipendenti devono prima partecipare a vari corsi. Anche in Alto Adige ci sono diversi gruppi locali di diverse organizzazioni umanitarie che si occupano della questione. Il personale fornisce un aiuto vitale non solo a livello locale, ma anche nei paesi vicini e all'estero.