Quasi nessun prodotto viene creato senza l’ausilio di macchine. Quest’ultime assumono il controllo dei processi di lavoro in tutti i settori industriali. Tuttavia, è sempre ancora necessario che sia l’uomo a controllarle e a gestirle. A seconda del contesto, gli operatori di macchine possono essere coadiuvati da assistenti che lavorano al loro fianco.
Il loro compito principale è quello di far funzionare le macchine che producono i vari prodotti. All'inizio del loro lavoro, controllano che tutto funzioni correttamente. In seguito, impostano o convertono i macchinari per i prodotti corrispondenti e appongono gli stampi. Durante la produzione controllano che tutto funzioni correttamente, in quanto sono anche responsabili che la produzione si svolga senza problemi.
Se rilevano dei difetti, devono correggerli immediatamente. Pertanto, gli operatori delle macchine devono essere in grado di effettuare almeno piccole riparazioni senza problemi. Tuttavia, è spesso sufficiente che sappiano rabboccare l'olio, il refrigerante o il lubrificante o sostituire le parti soggette a usura. Sono quindi anche responsabili della manutenzione e del mantenimento delle macchine. Poiché la maggior parte della produzione viene eseguita da macchine, questa professione richiede molta responsabilità. Se qualcosa non funziona, l'intera produzione si ferma.
Ti piace lavorare con le macchine e avere a che fare con le persone? Non sei estraneo alle macchine CNC e alla produzione intelligente? Questi sembrano buoni prerequisiti per diventare un operatore di macchine. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli operatori di macchina:
Poiché le macchine vengono utilizzate in tutte le produzioni industriali, il campo di lavoro è molto ampio. Si va dalla lavorazione della carta alla produzione alimentare, dalla tecnologia tessile alla produzione di metalli e plastiche. Gli operatori lavorano su linee di produzione, con macchine da stampa o sistemi di imballaggio.