Dalla rivoluzione industriale, i macchinari assumono sempre più compiti complessi. Quasi tutti i settori industriali hanno una produzione automatica. Tuttavia, non può essere eseguita senza l'intervento umano. Per utilizzare macchine e impianti sono necessari specialisti qualificati.
Gli operatori di macchina accettano incarichi su PC e preparano le fasi di lavoro successive. Ciò significa dover preparare diverse macchine per il funzionamento. Procedono sempre con grande cura. Infatti, a volte, i sistemi devono essere aggiornati o convertiti, nuovi processi devono essere impostati o azionati manualmente. Successivamente i processi vengono monitorati e ne viene controllato il regolare funzionamento. Questo lavoro richiede una precisa osservazione e una buona attenzione. In caso di guasti, l'operatore interviene e sostituisce o ripara i componenti.
Gli operatori di macchine azionano tutti i tipi di sistemi. Macchine da stampa, macchine utensili o macchine per l'industria alimentare. Per effettuare le riparazioni di ogni sistema sono necessarie una buona conoscenza tecnica e abilità manuali.
Sei interessato ai macchinari e ai processi di produzione? Hai l’abilità di osservare le fasi di lavoro con precisione e attenzione? La matematica e la tecnologia sono tra i tuoi temi preferiti? Allora queste sono buone condizioni per diventare un operatore di macchina. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli operatori di macchine:
Le macchine si trovano in quasi tutte le aziende. Gli operatori di macchine lavorano spesso nell'industria metallurgica o delle materie plastiche, nella tecnologia alimentare, nell'industria tessile o nelle tipografie.