Quando ci sono emergenze sanitarie o incidenti, sono subito pronti ad intervenire sul posto azionando luci blu e sirene. Lavorano con tanto impegno per garantire che i malati o i feriti ricevano le prime cure e che siano poi portati all'ospedale più vicino, nel modo più rapido e sicuro possibile.
Di solito i paramedici sono i primi ad arrivare sul luogo dell’emergenza. Con la massima concentrazione, dirigono i loro veicoli là dove è necessario. Sul posto, supportano il medico di emergenza, valutano la situazione e chiamano i rinforzi se necessario. Durante il tragitto verso l'ospedale, controllano le condizioni dei loro pazienti.
Questi angeli custodi devono essere in grado di affrontare situazioni altamente stressanti, perché sono ripetutamente esposti a circostanze estreme. È inoltre importante che sappiano comunicare bene, perché spesso sono loro le persone di contatto per i parenti traumatizzati delle vittime di incidenti e per i malati. Oltre alle numerose competenze mediche e umane, devono anche avere un’attenzione particolare per l’igiene e per la pulizia, perché uno dei loro compiti, dopo ogni intervento, è quello di riordinare e pulire l'ambulanza e rifornire i materiali adoperati.
Hai nervi saldi e un forte desiderio di aiutare il prossimo? Sai lavorare in un team e ci sai fare con le persone? Il servizio a turni non costituisce un problema e hai un modo ordinato di lavorare? Queste sono eccellenti qualifiche per diventare un paramedico. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei paramedici:
I professionisti dell'emergenza lavorano presso diverse organizzazioni. Non guidano solo l’ambulanza, ma a seconda della stagione e del terreno, sono in servizio anche a piedi, con gli sci o addirittura in elicottero per arrivare sul luogo dell’emergenza il più rapidamente possibile.