Non importa se in bagno o in cucina, piastrelle belle regalano un aspetto migliore. Affinché la pietra naturale o artificiale, la ceramica, il vetro e il marmo trovino la loro giusta collocazione su pavimenti e muri, è ancora necessario il lavoro a mano. Con un lavoro preciso di buon gusto e un buon senso per forme e colori, fanno sì che i materiali vengano valorizzati al meglio.
Per garantire una tenuta ottimale, si applica per prima cosa, uno strato di malta sul sottofondo, poi vengono posate le piastrelle nei vari formati. Questo lavoro richiede una buona immaginazione perché, finiti i lavori, tutto dovrebbe avere un aspetto ordinato e pulito. Ciò non è importante solo nell'edilizia residenziale; i professionisti della posa si occupano anche del rivestimento di piscine, facciate, negozi e molto altro ancora.
Il lavoro è duro. I bravi artigiani trascorrono la maggior parte della loro giornata piegati e sono spesso esposti a correnti d'aria e umidità. Le piastrelle e le lastre vengono tagliate a macchina, il che rende il lavoro un po' più facile. Il lavoro quotidiano in un cantiere rimane comunque abbastanza faticoso, perché c’è tanto da sollevare e da trasportare.
Ti piace lavorare in modo indipendente e ti piace la manualità? Sopporti molto e non hai paura delle tensioni fisiche? Ti piace la precisione e la creatività? Allora il lavoro del piastrellista potrebbe fare al caso tuo. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei piastrellisti:
Gli esperti artigiani trovano lavoro presso imprese di costruzione, imprese di piastrelle e nel settore dei materiali da costruzione.
I più intraprendenti hanno la possibilità di lavorare autonomamente.
I più diligenti possono completare un corso di formazione da maestri artigiani e poi formare gli apprendisti stessi.