Questo è il lavoro per gli ipercomunicativi e i motivati, per coloro che non solo hanno una grande parlantina, ma anche un forte desiderio di partecipare attivamente alla formazione della vita sociale del proprio paese, della provincia o addirittura e dello Stato. I politici fanno esattamente questo. Con perseveranza e idealismo cercano di realizzare le proprie idee e di dare un contributo alla società.
Chi si sente chiamato ad attuare i propri progetti, deve avere una buona capacità di negoziazione ed essere in grado di accettare le critiche. Avere delle buone idee non significa riuscire mettere d’accordo tutti. Esporsi al pubblico con i propri argomenti comporta un certo antagonismo.
La carriera del politico ha molte sfaccettature. Alcuni di essi sono già coinvolti nelle sezioni giovanili dei partiti, altri sono attivi a livello comunitario.
Altri ancora vengono da background completamente diversi, hanno una formazione da dipendenti pubblici o privati, da imprenditori, da ricercatori o, ad esempio, hanno lavorato a lungo in progetti sociali prima di aspirare a una carica politica.
Ti sai esprimere bene e ti piace essere coinvolto nel sociale? Accetti di buon grado le critiche e ti sai imporre? Sei interessato alla politica, sei pieno di idee e vuoi un cambiamento? Queste sono buone condizioni per diventare un politico. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei politici:
Dal consiglio comunale alla presidenza di stato. Esiste un'ampia gamma di cariche politiche in tutti i livelli.
Tuttavia, questa attività è ben remunerata solo nelle posizioni più elevate.
Nessuno può garantire il successo in campo politico ma se si è convinti delle proprie idee, vale la pena provarci.