La politica, l'economia, il diritto e le questioni sociali sono materie molto complesse. Tuttavia, influenzano le nostre vite in diversi modi. Per queste numerose tematiche ci sono dei professionisti che se ne occupano. I politologi fanno ricerche sullo stato di diritto, sui partiti politici e sulle relazioni internazionali o si occupano dei risultati elettorali.
Si interessano per temi sociali e politici osservando l'attualità da vicino. Per comprendere i complessi contesti del mondo globalizzato, collaborano in modo interdisciplinare con svariati campi di ricerca. Ciò richiede buone capacità organizzative e la disponibilità di lavorare in un team. Con giudizio critico mettono in discussione risultati di ricerca per arrivare un poco alla volta ai fatti.
Poiché sono spesso veri e propri professionisti nella raccolta di dati attraverso indagini e statistiche, sono ripetutamente chiamati in causa da vari istituti di ricerca d'opinione, da politici o da grandi imprese. Forniscono inoltre consulenza ai media su questioni di scienze politiche.
Ti piacciono le questioni socialmente rilevanti e sai esercitare bene la capacità di cooperare? Capisci contesti complicati e ti piace confrontarti? Ti piace avere a che fare con le persone e sei linguisticamente portato? Queste sono buone condizioni per diventare un politologo. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei politologi:
I ricercatori lavorano presso università e istituti e trattano diversi temi, come il federalismo, le minoranze o lo studio sulla pace nel mondo. Tuttavia, sono attivi anche in comuni o nello Stato. Alcuni di loro decidono di trasmettere le loro conoscenze e diventano insegnanti. Altri sono attivi nel settore privato e lavorano per partiti politici, sindacati e imprese internazionali.