Tutti conosciamo il prete del nostro comune. I preti lavorano come chierici e come padri spirituali in una o più parrocchie e si occupano della salvezza dell’anima della comunità. Sono persone che sono animate dalla fede e si dedicano alla diffusione della Parola di Dio.
Sostengono persone in situazioni di vita difficili, offrono i sacramenti cristiani, annunciano la Parola di Dio e la spiegano durante le omelie. Come rappresentanti della chiesa nel comune di appartenenza, i preti devono organizzare la giornata liturgica, che va dalla pianificazione delle messe alla contabilità. In tutto ciò vengono sostenuti dai rappresentanti del consiglio parrocchiale e da volontari.
La vita da ambasciatore di fede porta con sé anche situazioni difficili; molti preti e sacerdoti accompagnano persone morenti fino all’ultimo respiro. Ciò richiede una grande resistenza psicologica. Per diventare prete, si deve rinunciare a creare una propria famiglia.
La fede ti dà molta forza e vuoi trasmettere questa forza agli altri? Ti piace aiutare le persone e hai un talento organizzativo? Hai la vocazione di diffondere il messaggio cristiano e vuoi accompagnare la comunità cristiana del tuo paese? Queste sono buone condizioni per diventare un prete. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei preti:
Lavorano nelle comunità cristiane di tutto il mondo e forniscono un servizio prezioso ai loro comuni.
Ovunque, nei vari conventi, ci sono sacerdoti che vivono secondo le regole dell’ordine al quale appartengono e si impegnano per i diritti sociali nei paesi in via di sviluppo.