Affinché una produzione teatrale venga rappresentata su un palcoscenico, è necessaria una buona organizzazione dietro le quinte. La persona alla quale viene affidato questo compito essenziale è il produttore teatrale.
I produttori teatrali progettano la creazione, l’esecuzione e altri tipi di produzione di un teatro. In primo luogo, compongono un team creativo (autore, regista, scenografo, ecc.) e lo assumono con un contratto. Conducono, poi, casting e audizioni. Infine, procedono alla coordinazione per la realizzazione del progetto. Conoscenze di mercato, un buon senso artistico e un po’ di psicologia sono essenziali.
Inoltre, sono responsabili di tutti gli aspetti economici e finanziari e ne assumono la gestione. Si occupano degli investimenti e delle sponsorizzazioni e ne determinano la spesa. I costi devono essere ben stimati, in quanto essi stessi sostengono il rischio finanziario per la produzione.
Inoltre, pianificano il marketing e attuano le misure adeguate.
I lavori si concludono solo dopo la regolare chiusura della produzione che avviene con tutte le parti interessate.
Sei interessato a qualunque tipo di spettacolo teatrale? Ti piace pianificare? Sei pronto ad assumerti rischi legali e finanziari? Queste sono condizioni ideali per diventare un produttore teatrale. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei produttori di teatro:
Poiché questa professione richiede molte conoscenze provenienti da settori diversi, non vi è alcuna formazione. Molti arrivano a questa professione tramite esperienze lavorative. Si trovano in tutti i settori legati alla produzione teatrale, dall'opera lirica, al musical fino al varietà.