Rappresentano il fulcro di un’azienda. Ogni volta che un progetto arriva sulla loro scrivania, si assicurano che venga completato entro la scadenza, tenendo d'occhio sia il budget che il personale. I project manager sono responsabili di svariati settori e fanno sì che una idea diventi realtà.
I professionisti dell'organizzazione e della comunicazione pianificano le singole fasi di lavoro e impiegano il personale appropriato. Essi motivano i propri dipendenti e coordinano l'intera implementazione. Poiché durante il processo di sviluppo sorgono continuamente difficoltà, i project manager hanno bisogno di nervi saldi e di flessibilità. Anche la creatività e l'ingegno rappresentano un enorme vantaggio.
Il lavoro comporta delle responsabilità. Non solo devono soddisfare le aspettative dei datori di lavoro e dei clienti, ma devono anche prendere decisioni in ambito finanziario. Gli orari di lavoro non sono realmente definiti. Se un progetto deve essere portato a termine con urgenza, il riposo è una questione secondaria. È richiesta pertanto, una buona condizione fisica e mentale. Per questi instancabili professionisti, tuttavia, la consegna di un progetto finito rappresenta il culmine della soddisfazione.
Sei impegnato e ti piace lavorare con altre persone? Non hai paura dei lunghi orari di lavoro e sei disposto ad assumerti le tue responsabilità? Ti piace pianificare e sei sempre alla ricerca di nuove sfide? Queste sono ottime qualità per diventare un project manager. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più su questa entusiasmante professione.
Altre attività dei project manager:
Trovano lavoro in quasi tutti i settori, dall'industria all’informatica, fino al settore no-profit.
Il loro lavoro varia notevolmente a seconda del settore e richiede vaste competenze tecniche e commerciali.
Alcuni scelgono la strada del lavoro autonomo e eseguono i vari progetti come liberi professionisti.