L’attività centrale degli psicologi si trova nella comunicazione. Consigliano e accompagnano persone in situazioni di vita complesse e difficili. Vengono spronati dal loro interesse per le persone, sono socialmente competenti e dispongono di un’alta resistenza psicologica.
Essi studiano vari procedimenti psichici e provano a trasmetterne i risultati a persone con diverse situazioni di vita. Ci sono diversi settori in cui si possono specializzare: Psicologia dello sviluppo, psicologia clinica, psicologia in ambito scolastico o lavorativo, psicologia del traffico, ecc.
Indipendentemente dal campo scelto dagli psicologi, alla fine l'essere umano è sempre al centro del loro lavoro. Ogni cliente ha bisogno della massima attenzione. In poche parole, pensare in modo diverso e perdere il filo durante una seduta è un vero e proprio "no go".
Hai un sincero e profondo interesse per le altre persone? Affronti bene le situazioni difficili e ti piace confrontarti? Sei estremamente bravo ad ascoltare e apprezzi il lavoro dettagliato? Sembrano ottime condizioni per diventare uno psicologo. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli psicologhi:
C’è una grande richiesta di psicologi in ambiti diversi, per esempio nel campo dell’assistenza sociale provvedono ad aiutare persone con un vissuto difficile, come case per donne maltrattate, servizi educativi, istituzioni per persone malate da dipendenza.
Nelle scuole si occupano di consulenza scolastica, professionale o di integrazione.
Non sono soltanto attivi nell’ ambito sociale o in quello pubblico, ma anche in quello dell’economia privata. Negli uffici personale dei „Big Player “, si occupano di aggiornamenti professionali e sono responsabili per la scelta del personale.