Sono le menti che operano dietro al continuo sviluppo tecnologico. I responsabili della ricerca e sviluppo rappresentano il collegamento tra la ricerca e i consumatori. Oltre alla precisa conoscenza delle più diverse aree tecnologiche e produttive, hanno bisogno di buone capacità di comunicazione, poiché tradurre le richieste dei clienti in un linguaggio tecnico, è un compito impegnativo.
Dopo aver ricevuto suggerimenti o risultati di ricerche di mercato, vanno al tavolo da disegno o si mettono al computer. Con i loro team che sono composti da specialisti diversi a seconda dell'azienda, si trovano poi a doversi confrontare con i loro strumenti. Il loro obiettivo è un costante miglioramento dei prodotti. Più veloce, più leggero, più facile da usare, ecc.
Non vi è (ancora) uno studio specifico per diventare R+D Management. Questi talenti tecnici e di comunicazione provengono per la maggior parte da esperienze pratiche e hanno fatto carriera nelle loro aziende. Per diventare un R(esearch) + D(evelopment) Manager, è necessario avere un ampio campo di interesse e una buona cultura generale. Poichè Il lavoro risulta essere a volte snervante, avere una buona resistenza allo stress è sicuramente un enorme vantaggio.
Ti piace relazionarti con le persone, e sei abile con le macchine? Sei un talento della comunicazione e sei creativo? Ti entusiasmi per la tecnologia e vuoi imparare cose nuove? Se t abbiamo incuriosito, guarda uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività degli R+D Manager:
Nei dipartimenti di R+D di grandi gruppi tecnologici e industriali, si confrontano con le ultime innovazioni nel loro campo. Si trovano in tutti i settori industriali, dallo sviluppo di software alla produzione di carta igienica. La grande maggioranza della merce, infatti, viene costantemente rielaborata.