Ogni pezzo teatrale, ogni film e ogni trasmissione in radio nasconde una grande mole di lavoro. I registi devono coordinare i collaboratori, l’andamento dei lavori e tutti i dettagli, per creare un insieme perfetto.
Con grandi capacità organizzative, espressive, linguistiche e artistiche pianificano, in collaborazione con i loro team, l’esecuzione della produzione, del copione, della sceneggiatura, del finanziamento e della logistica. Molti registi hanno una formazione nel loro campo o hanno iniziato la loro carriera come aiuto registi.
Oltre alla capacità di lavorare in gruppo e ad una buona cultura generale, la professione richiede soprattutto una buona resistenza mentale. In alcune circostanze, questo lavoro è associato a molto stress e la direzione deve essere estremamente flessibile per sopravvivere alle tensioni sul set, in studio, dietro il palcoscenico o durante i viaggi.
Ami l'arte e la comunicazione e hai talento organizzativo? Ti piace il lavoro di squadra e ci sai fare con le persone? Sei motivato ad affrontare i tuoi compiti e sei super resistente allo stress? Queste sono le condizioni ideali per diventare regista. Se vuoi saperne di più su questo lavoro, sei invitato a guardare uno dei nostri video.
Altre attività dei registi:
I registi teatrali si dedicano molto agli attori che hanno scelto e durante le numerose prove cercano di regalare al pezzo teatrale l‘effetto desiderato.
Anche i registi cinematografici si dedicano agli attori, ma non solo: anche al montaggio e allo stacco del film dopo le riprese.
Durante le diverse trasmissioni, tengono d'occhio i film e le registrazioni sonore, ne accentuano il contenuto, controllano lo svolgimento dei programmi e dirigono il personale.