Affari e diritto - per molti questo suona complesso e complicato. Ciononostante, tutti i lavoratori devono attenersi a determinate regole e, se si devono prendere decisioni economiche, è necessario essere informati sugli ultimi sviluppi. I revisori contabili e i consulenti fiscali ci aiutano in questo.
Essi forniscono consulenza a privati, imprese o cooperative su tutte le questioni riguardanti l'economia. Con le loro conoscenze teoriche aiutano a prendere decisioni economiche. Essi forniscono anche informazioni sugli attuali sviluppi economici. Inoltre, redigono rapporti economici e rappresentano gli interessi dei loro clienti nei confronti dello Stato o del pubblico.
Oltre alle questioni economiche generali, si occupano anche di problemi di politica economica e finanziaria. Anche il diritto commerciale o societario è una delle loro aree di competenza. La loro attività è principalmente di consulenza o di supporto. Allo stesso tempo, effettuano anche la revisione dei conti annuali o sono attivi nei consigli di sorveglianza o nella revisione contabile.
Sei interessato a tutto ciò che ha a che fare con l'economia e il diritto? I tuoi buoni consigli vengono apprezzati? Non ti preoccupa il fatto che la tua professione sia regolata da molte disposizioni di legge? Questi sembrano ottimi requisiti per diventare un revisore contabile o un consulente fiscale. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei revisori contabili e dei consulenti fiscali:
Per poter acquisire la grande quantità di conoscenze specialistiche, è necessario essere in possesso un diploma universitario adeguato. In seguito, gli specialisti lavorano per uffici nel settore della revisione contabile e/o della consulenza fiscale oppure diventano lavoratori autonomi.