L’obiettivo di ogni azienda è quello di consegnare prodotti e di fornire servizi alla clientela. I responsabili delle vendite hanno quindi un solo compito: vendere, vendere, vendere. Questa professione è molto diffusa sia nel commercio che nell'industria. Questi ambiziosi uomini d'affari cercano di portare i vari prodotti agli intermediari e ai consumatori.
Accompagnano i loro datori di lavoro, che provengono da tanti settori diversi, attraverso tutta la commercializzazione del prodotto: dalla collocazione della gamma fino all’effettiva efficienza operativa. Coordinano negoziazioni e vendite, elaborano contratti e si occupano della loro stipula. Il loro obiettivo è quello di aumentare continuamente le vendite delle loro aziende. Spesso il loro lavoro è connesso a permanenze all’estero dove cercano clienti per i prodotti che rappresentano.
Per diventare un sales manager, avere una laurea in economia è sicuramente un vantaggio, ma una formazione commerciale o una laurea in scienze della comunicazione sono altrettanto utili. Il loro successo non è solo dovuto alle conoscenze specialistiche, ma soprattutto alle eccellenti capacità di comunicazione. È anche importante essere convincenti e avere un aspetto ben curato.
Parli tante lingue, ti piace viaggiare e sei comunicativo? Hai talento per vendere e un buon naso per gli affari? Sei sicuro di te stesso e curi il tuo aspetto fisico? Queste sono buone condizioni per diventare un Sales Manager.
Altre attività dei Sales Manager:
Questi professionisti sono ricercati dalle grandi aziende di tutto il mondo.
Lavorano in un'ampia varietà di sotto-aree: Alcuni si concentrano sulle vendite online, altri lavorano al telefono alla ricerca di nuovi clienti.
Anche l’ambito dell’export è molto impegantivo: le loro attività sono di solito associate a viaggi prolungati durante i quali conquistano nuovi mercati.