Sarto/-a

Coloro che creano vestiti

“L’abito fa il monaco”. Non dimentichiamo che non esistono soltanto le grandi industrie dell’abbigliamento; c’è ancora chi taglia e cuce vestiti su misura. A seconda dell’ordine ricevuto, il sarto trasforma con mano ferma e sicura, i desideri della clientela in meravigliosi capi di abbigliamento. Dalla prima bozza al capo finito, danno libero sfogo alla loro creatività.

I sarti necessitano di attrezzature e macchinari ma sono dotati anche di molta pazienza. Trascorrono ore a disegnare modelli, a scegliere collezioni di tessuti, a tagliare e infine a cucire il tutto per ottenere un pezzo unico.

Oltre alla creatività e alla maestria artigianale, gli stilisti hanno bisogno anche di una buona capacità nei rapporti interpersonali per poter rispondere individualmente ad ogni cliente. Questo a volte richiede un po' di pazienza quando i pezzi devono essere rielaborati e adattati. Un modo di lavorare molto preciso e certosino è essenziale se si vuole che il pezzo su misura si adatti bene.

Hai una vena creativa e un modo preciso di lavorare? Hai un senso dell'estetica e sei interessato alle tendenze della moda? Ti piace rispondere esattamente ai desideri dei clienti? Allora potresti presto avviare la tua macchina da cucire e far correre la tua creatività. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più su questo lavoro con ago e filo.

 

Altre attività dei sarti:

Gli stilisti possono utilizzare le loro competenze professionali in sartorie, nell'industria o nei negozi di abbigliamento. Chi vuole esprimere la propria creatività in modo particolare, potrà avventurarsi in un'attività in proprio e aprire un negozio di sartoria.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Sarto/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Sarto/-a