I Lederhosen sono di moda, ma sono soprattutto sinonimo di tradizione e usanze. Soprattutto in occasioni di balli tradizionali come lo Schuhplattler o a feste e sagre, i Lederhosen sono una componente importante.
I sarti dei Lederhosen producono abbigliamento in pelle, in particolare pantaloni. Li modificano o li riparano. Lavorano con diversi tipi di pelle, che possono provenire da animali locali o esotici.
Di solito l'abbigliamento in pelle è fatto su misura e secondo i desideri della clientela, che può scegliere la pelle, il ricamo e il design. Successivamente le singole parti vengono disegnate sulla pelle con sagome e tagliate o forate a mano o a macchina. Questo dovrebbe comportare il minor spreco possibile.
Per il ricamo dei Lederhosen, il motivo viene prima disegnato sulla pelle con una soluzione di gomma e poi ricamato a mano. Questo lavoro può richiedere fino a 30 ore.
Per assemblare le singole parti di un paio di Lederhosen, questi artigiani utilizzano anche una cucitura speciale, i bordi in pelle vengono cuciti in modo che siano visibili dall'esterno. Questa è una caratteristica di qualità per un paio di Lederhosen artigianale.
Ti piacerebbe lavorare nel campo di una professione tradizionale? Ami cucire e ricamare? Lavorare per molte ore concentrandoti su un paio di Lederhosen non è un problema? Allora queste sono le condizioni perfette per diventare un sarto di Lederhosen. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei sarti di Lederhosen
Nonostante la sua lunga tradizione, la professione è piuttosto rara. I due sarti di Lederhosen altoatesini si sono specializzati anche nell'allestimento dei Krampus, poiché i costumi richiedono l'uso di pelli e il processo di produzione è quindi molto simile.