La pietra è un materiale molto antico che viene lavorato dall’uomo già da migliaia di anni. Da generazioni viene trasmesso il sapere della modellatura con l’utilizzo di un martello e di uno scalpello. Gli scalpellini portano avanti questa tradizione artigianale. Gli artigiani hanno bisogno di una capacità di immaginazione degli spazi, di tanta forza e precisione.
Con la loro buona capacità di osservazione e il loro talento artistico, si occupano del mantenimento di diverse manifatture in pietra. Non si dedicano soltanto alla restaurazione e al miglioramento, ma pianificano anche nuove opere. Dal materiale creano con precisione facciate, archi, trogoli e tanto altro.
Il loro lavoro viene prevalentemente svolto a mano e con attrezzi semplici, quindi è sicuramente molto faticoso. Per lavori come la levigazione o la politura vengono utilizzate delle macchine, così da risparmiare tempo e fatica.
Non hai paura del lavoro fisico? Hai voglia di creare qualcosa che resta e vorresti allestire l’ambiente in cui vivi? Se si, avresti l’occasione di diventare uno scalpellino!