Molti di noi usano i trasporti pubblici ogni giorno. Per andare a scuola, al lavoro, ad una festa o semplicemente per raggiungere un’area verde, è sufficiente di solito una breve corsa in autobus.
Si sale, si scende e si arriva a destinazione in modo rilassato. Tuttavia, dietro a tutto ciò, si nasconde molto lavoro per riuscire a garantire che, su base giornaliera, tutto funzioni senza intoppi.
Gli schedulatori e i pianificatori di turno si assicurano che gli orari siano ben coordinati in modo da arrivare da A a B senza problemi. Non solo. Si assicurano che l'autobus di collegamento parta all'ora giusta e che naturalmente ci sia qualcuno al volante. Con un buon senso per la pianificazione, preparano tutto nel miglior modo possibile. Tuttavia, può anche succedere che debbano fare cambi improvvisi e trovare delle soluzioni, per esempio nel caso di problemi meteorologici o di lavori stradali sul percorso o per problemi di salute degli autisti.
Questa professione può risultare molto stressante. Dopo tutto, molte persone dipendono dal fatto che i piani redatti siano privi di errori, in modo da raggiungere la loro destinazione in tempo. È quindi importante che i professionisti della pianificazione abbiano un'etica di lavoro accurata e siano anche abili a risolvere i problemi.
Sai prenderti le tue responsabilità e sai anche improvvisare? Ti piace cercare soluzioni creative per situazioni difficili? Sei un giocatore di squadra e raramente ti lasci turbare? Questi sembrano ottimi requisiti per diventare uno schedulatore o un pianificatore di turno. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli schedulatori e pianificatori di turno:
Ovunque si porti un gran numero di persone a destinazione con l'autobus, con la ferrovia o con il treno, qui troviamo gli schedulatori e pianificatori di turno. Lavorano in territorio nazionale e all'estero per aziende che forniscono trasporto locale pubblico o privato di passeggeri.