Harry Potter, Pippi Calzelunghe, il diario di Greg o l'enciclopedia della storia: i libri ti portano in altri mondi, ampliano i tuoi orizzonti, ti informano o ti intrattengono. Dietro a loro c'è sempre una mente creativa, che per lungo tempo ha lavorato per redigere il bestseller.
Il compito principale degli autori è la scrittura. Con creatività e un buon senso per le parole, scrivono romanzi, racconti, saggi o anche sceneggiature. Ma anche il lavoro di ricerca, letture e presentazioni di libri appartengono ai loro compiti.
Oltre a molta immaginazione, per scrivere un libro è necessaria una buona pianificazione e organizzazione, dato che di solito si devono progettare concetti e strutture. Se il libro viene pubblicato da una casa editrice, si lavora anche con lettori che fanno diverse revisioni prima che il libro venga stampato.
La maggior parte degli scrittori lavora come freelance e quindi non ha né un capo né orari di lavoro, né uno stipendio fisso. Per guadagnarsi da vivere con la scrittura, i libri devono essere presenti regolarmente sul mercato e avere molto successo. Per questo motivo, molti autori esercitano anche un'altra professione.
Anche se non esiste una formazione specifica per questo mestiere, è un vantaggio frequentare corsi di scrittura. Alla fine, le idee interessanti e lo stile di scrittura personale sono decisivi.
Sei eloquente e ti piace inventare storie? Scrivi poesie o testi specialistici? Sei un buon organizzatore e lavori in modo indipendente? Queste sono buone condizioni per diventare un autore. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli scrittori:
Molti lavorano nelle case editrici ma anche presso giornali o la stampa dove scrivono articoli. Gli sceneggiatori si trovano in produzioni cinematografiche o in teatro.