Molti di loro aspettano con gioia la prima neve e l'inizio della stagione invernale. Qualunque sia il tempo, loro si trovano ogni giorno sulla neve e nei parchi di divertimento delle aree sciistiche. Sono responsabili che gli appassionati di neve coraggiosi possano fare discese avventurose con gli sci e lo snowboard.
Gli shaper pianificano, costruiscono e mantengono parchi e strutture. Con grande abilità, modellano ostacoli come Rails, Kicker o Box, facendo in modo che le persone possano scivolare e saltare su diversi elementi. Garantiscono condizioni ottimali e sicure nello snowpark rimuovendo la neve in eccesso o il ghiaccio pericoloso dall'impianto.
Oltre alla gioia di lavorare all'aperto e sulla neve, il lavoro richiede una vasta conoscenza delle esigenze degli snowboarder e dei freeskier. I professionisti degli sport invernali conoscono anche molto bene le condizioni meteorologiche e le altezze e gli angoli di salto ottimali e possono dare libero sfogo alla loro creatività quando creano nuovi ostacoli.
Sei una persona invernale e ti senti sempre meglio quando fuori c'è la neve? Puoi immaginare di stare all'aperto tutto il giorno e ti piace lavorare in un team? Sembrano i prerequisiti ideali per diventare uno shaper. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Dove trovare gli shaper...
Gli shaper lavorano negli snowpark e nei funpark nelle aree sciistiche dell'Alto Adige e in tutto il mondo. Di solito loro stessi sono buoni snowboarder o freeskier e testano i loro parchi.
Alcuni di loro sono anche in giro come autisti di gatti delle nevi o battipista.