Milioni di follower, decine di migliaia di messaggi, seguire Twitter, Instagram, Snapchat. Per molte aziende non è facile averne la completa supervisione. Ecco perché spesso vengono impiegati social media manager che hanno il compito di presentare le aziende all’esterno e nel mondo digitale.
Il social media marketing non riguarda solo l'invio di messaggi, è importante offrire contenuti agli utenti. La pubblicità dovrebbe rimanere in secondo piano. A tal fine si sta sviluppando una strategia per i social media che reagisca spontaneamente agli sviluppi per rimanere al passo con le nuove tendenze.
I responsabili dei social media devono inoltre osservare e analizzare il comportamento degli utenti per determinare quali strategie hanno il maggiore impatto. Lavorano a stretto contatto con altri dipartimenti e trasmettono il feedback all'azienda. Avere un buon approccio con le persone è particolarmente importante dato il costante contatto con utenti, blogger e influencer.
Questo può anche portare a situazioni spiacevoli, come shitstorm, che devono comunque essere affrontate. Può anche capitare di dover tenere d'occhio i canali dei social media anche oltre l’orario di lavoro.
Sei sempre aggiornato sul mondo dei social media? Hai un aspetto professionale e buone capacità di comunicazione? Riesci ad affrontare con calma una miriade di nuovi messaggi? Questi sono buoni requisiti per diventare un social media manager. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei Social Media Manager:
Finora, il titolo di social media manager è stato piuttosto ufficioso. Pertanto, non esiste una formazione specifica per questo tipo di attività.
Grazie al networking digitale, di solito è possibile lavorare da casa per aziende internazionali.