Nel corso della giornata, quando accendiamo la radio o la televisione, che si tratti di un notiziario, di una pubblicità, di un cosiddetto blockbuster o della moderazione di un evento, ci confrontiamo costantemente con gli speaker e con le loro molteplici espressioni di linguaggio.
A seconda di dove lavora, lo speaker svolge compiti diversi. Se lavora nell’ambito giornalistico, trasmette le notizie che vengono raccolte dalla redazione. Spesso, questo avviene in diretta dallo studio. Naturalmente bisogna avere un buon timbro di voce e una buona padronanza della lingua, si deve saper leggere bene ed avere una buona cultura generale, in quanto è necessario apparire seri e competenti. Se si lavora in televisione è altresì importante avere un aspetto telegenico.
Gli attori doppiatori prestano la loro voce ai personaggi di film in lingua straniera o a quelli nei film d'animazione. Spesso recitano anche loro, ma durante il doppiaggio lavorano senza usare il corpo. È solo la voce che conta. La difficoltà consiste nel far corrispondere il testo con il labiale dei personaggi.
Ti piace leggere ad alta voce? Vuoi informare gli altri sull'attualità? Sai pronunciare bene la lingua? Allora questi sono ottimi presupposti per diventare uno speaker. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività degli speaker:
Nel servizio giornalistico e nelle trasmissioni radiotelevisive, di solito hanno un posto fisso e lavorano a turni. La laurea in giornalismo è un vantaggio, ma non un prerequisito per il lavoro.
D'altra parte, chi fa il doppiaggio lavora negli studi di registrazione e spesso lavora anche come attore. Alcuni speaker moderano anche programmi radiofonici e televisivi, nonché eventi in diretta.