Stilista di moda

En Vogue

Per molti di noi, l'abbigliamento significa molto di più che coprire il proprio corpo. È un mezzo per raccontare agli altri qualcosa di noi, per questo, più disponiamo di vari capi d’abbigliamento, più riusciamo a farci notare. Gli stilisti fanno in modo che nuovi trend e outfit unici vengano lanciati sul mercato della moda.

I professionisti della moda disegnano abbigliamento e accessori nel senso più ampio. Dalle bozze al modello finito. Oltre ai colori e alle forme, alle nuove tendenze e ai tagli innovativi, devono sempre tenere d'occhio i costi di produzione.

Oggi, per motivi di efficienza, gli stilisti svolgono la maggior parte del loro lavoro al computer. In collaborazione con specialisti del taglio e stilisti, cercano di realizzare un primo prototipo del progetto, da cui vengono poi realizzati i capi d’abbigliamento che sfilano sulle passerelle, sui tappeti rossi o che troviamo nel centro commerciale più vicino. Gli stilisti devono avere una buona comunicazione ed essere buoni giocatori di squadra.

Moda, moda e solo moda? Sei creativo, desideroso di sperimentare e di apprendere nuove conoscenze tecniche? Sei stilisticamente sicuro di te e ci sai fare con le persone? Queste sono buone condizioni per diventare uno stilista di moda. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività degli stilisti di moda:

Gli stilisti lavorano in atelier di moda o presso grandi aziende di abbigliamento. Alcuni di loro sono presenti anche nei reparti costumi dei teatri o in cinema e televisione.

Poiché il settore della moda è un settore molto ampio, possono specializzarsi anche nel design del gioiello.

Coloro che amano particolarmente la libertà hanno la possibilità di diventare lavoratori autonomi con le loro capacità e aprire il proprio atelier.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Stilista di moda dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Stilista di moda