Quello che sappiamo della storia dell'umanità deriva fondamentalmente dal lavoro di storici. Loro seguono le tracce del passato e contestualizzano eventi, sviluppi e contesti storici. Elaborare questa enorme quantità di conoscenze richiede tanta pazienza e sensibilità.
La ricerca dettagliata e l'interpretazione di antichi documenti, registrazioni e scoperte archeologiche assomiglia talvolta a un lavoro di detective. I risultati di questo lavoro vengono solitamente presentati in forma di libri o articoli scientifici. Ma i compiti degli storici dipendono dalla loro specializzazione e dal loro ambito professionale.
Sei affascinato dalla storia dell'umanità e sei entusiasta degli sviluppi sociali che hanno causato il mondo in cui viviamo oggi? Ti interessano le interrelazioni complesse e hai un approccio analitico alle cose? Allora questo lavoro potrebbe essere proprio quello ideale per te. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più su questo lavoro.
Dove si trovano gli storici...
Possono essere impiegati in molti settori diversi. Spesso si trovano nelle università a ricercare e a insegnare. Di conseguenza, gli storici sono molto richiesti da musei, biblioteche e archivi. Ma anche molti media si rivolgono a esperti del passato per argomenti specifici, al fine di collocare eventi attuali in un contesto storico.