Il nostro sistema economico è un campo complesso. Affinché un prodotto si trasformi da materia prima a prodotto finale pronto all’uso del consumatore, si necessita di una catena di piccole fasi di lavoro quasi infinita. I supply chain manager hanno la responsabilità di portare il loro prodotto dallo stato grezzo allo scaffale, quindi direttamente al consumatore, in modo sicuro.
I professionisti dell'organizzazione sono in costante contatto con i loro fornitori e si assicurano che i loro prodotti vengano consegnati puntualmente. Garantiscono il buon funzionamento della produzione, il corretto immagazzinamento dei prodotti e la puntualità con cui arrivano finalmente al rivenditore. Al fine di aumentare il margine di profitto per le loro aziende, cercano di ottimizzare sempre di più questi processi.
Il lavoro richiede un alto grado di motivazione e un metodo preciso. I pianificatori di produzione devono essere flessibili e in grado di lavorare sotto pressione, perché quando il processo di produzione si arresta, spetta loro risolvere i problemi il più rapidamente possibile. Poiché hanno a che fare con persone appartenenti alle più diverse categorie professionali, è importante che siano buoni giocatori di squadra e che sappiano comunicare in modo eccellente. Non è previsto uno studio specifico per questo settore: bisogna prima acquisire anni di esperienza professionale.
Sei molto ambizioso e bravo nell'organizzazione? Ti piace lavorare con le persone e hai i nervi d’acciaio? Ami le sfide e sai risolvere i problemi in modo eccellente? Queste sono condizioni ottimali per diventare supply chain manager. Se ti abbiamo incuriosito, puoi saperne di più guardando uno dei nostri video.
Altre attività dei Supply Chain Manager:
Dalla produzione degli smartphone a quella di fazzoletti si trovano in quasi tutti i settori dell'economia di tutto il mondo.