Passeggiando tra le file dei supermercati si trovano imballaggi di molti tipi diversi. Questi proteggono gli alimenti o altri prodotti, cosa particolarmente importante quando vengono trasportati su lunghe distanze. Allo stesso tempo, l'imballaggio è anche “il biglietto da visita” del prodotto.
Gli sviluppatori di imballaggi producono proprio questi. Prima scelgono il materiale appropriato. A seconda del prodotto, a volte è più adatto il vetro, a volte la carta o la plastica. Anche la sostenibilità ha un ruolo importante. L'obiettivo è quello di creare imballaggi possibilmente riciclabili o riutilizzabili. Viene creato un primo prototipo. Gli sviluppatori di imballaggi disegnano il progetto corrispondente a mano o utilizzando il CAD al computer. Ciò richiede sia creatività che una buona immaginazione. Se l'imballaggio soddisfa i requisiti, può avere inizio la produzione in serie. Le sagome devono essere posizionate sui fogli di punzonatura in modo da produrre il minor spreco possibile.
La produzione è fatta per lo più da macchine. Ciò significa che diverse persone sono sempre coinvolte nello sviluppo del packaging, pertanto si lavora insieme. Nelle grandi aziende si alternano e spesso devono lavorare a turni. È quindi necessaria una certa flessibilità.
Sei creativo e ti piace la tecnologia? Non hai problemi con orari di lavoro flessibili? Questi sembrano ottimi presupposti per diventare uno sviluppatore di imballaggi. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività degli sviluppatori di imballaggi:
Soprattutto nell'industria alimentare c'è un costante bisogno di nuove idee di imballaggio. Ma anche altri settori dell'industria, agenzie pubblicitarie o tipografie offrono posti di lavoro.