Conciliare famiglia e carriera non è sempre facile. Molti genitori decidono quindi di cercare qualcuno che accudisca i propri figli. Chi vuole che ciò avvenga in un ambiente familiare, può rivolgersi ad una Tagesmutter/-vater.
Le Tagesmuetter/-vaeter si occupano dei bambini fino a quattro anni di età, a casa loro. Il gruppo è molto piccolo e a volte ne fanno parte anche i loro figli. Le esigenze di ogni bambino devono essere prese in considerazione. È particolarmente importante abituare gradualmente i bambini alla nuova situazione e poter contare sulla costante collaborazione dei genitori. A poco a poco, tuttavia, deve essere creata una routine quotidiana strutturata, in cui i bambini sono stimolati e accompagnati. Bisogna, quindi, fare in modo di offrire diverse proposte e attività ludiche, in modo che il bambino stesso diventi attivo.
In questa professione bisogna essere preparati ad un orario di lavoro flessibile. Inoltre, bisogna anche essere consapevoli che la propria casa deve soddisfare determinati standard igienico-sanitari.
Vuoi prenderti cura dei bambini nel tuo ambiente familiare? Sei aperto a nuove culture e a diverse forme familiari? Non hai problemi ad adattare la tua casa ai requisiti legali? Allora queste sono buone condizioni per diventare una Tagesmutter/-vater. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività delle Tagesmuetter/-väter:
Per diventare Tagesmutter/-vater e per potersi occupare dei bambini a casa, è necessario completare una formazione professionale che si completa con un diploma. Se invece si lavora in un asilo nido e si è supportati da altri operatori, è necessario completare un modulo di formazione supplementare.