Con grande maestria artigianale e piacere per il design, rendono accoglienti gli spazi. Sia nel lavoro in proprio che in collaborazione con architetti, creano un ambiente piacevole. In passato, i tappezzieri erano principalmente impegnati nella produzione di materassi, ma nel frattempo il loro profilo professionale è notevolmente cambiato.
Con un buon senso della forma e del colore, tappezzano mobili da salotto, realizzano tende e decorazioni per finestre o tappezzano pareti con diversi tessuti. Raccordano tende da sole, pareti divisorie e divisori. Tutto è coordinato e armonizzato con lo stile di arredamento dell'appartamento. Naturalmente questo richiede un senso dello stile e una certa creatività.
Il lavoro è faticoso e per lo più realizzato a mano. I pezzi che vengono prodotti sono tutti su misura per il cliente e quindi non possono essere fabbricati con macchine di grandi dimensioni. Anche il restauro e la manutenzione dei mobili da salotto e di quelli imbottiti sono realizzati con tecniche artigianali. La professione richiede quindi una buona condizione fisica.
Ti abbiamo incuriosito? Se sei creativo, ti piace lavorare a mano e hai un buon occhio per lo stile, allora il lavoro del tappezziere fa al caso tuo. Guarda uno dei nostri video per saperne di più su questa colorata professione.
Altre attività dei tappezzieri:
Gli esperti dell’arredamento trovano lavoro presso aziende di tappezzeria industriale, aziende di interior design o aziende specializzate in mobili da salotto e materassi.
Anche come freelance possono guadagnarsi da vivere e realizzano i desideri dei clienti creando loro un ambiente di vita piacevole.
Al termine dell'apprendistato, per chi ha voglia di studiare vi è la possibilità di conseguire il diploma da maestro artigianale.