Ci sono molte ragioni diverse che causano i danni all'udito: stare troppo a lungo davanti agli altoparlanti, avere un incidente sul lavoro o semplicemente a causa dell'età. Tutti questi fattori possono talvolta avere un impatto negativo sulla qualità di vita. È un bene che ora ci siano eccellenti soluzioni tecniche per i problemi di udito. I tecnici audioprotesisti sono professionisti assoluti quando si tratta di aiutare il senso dell'udito a fare la differenza.
Con le loro conoscenze sull’udito e sull'acustica e molta intuizione, adattano i piccoli apparecchi per i loro clienti e si occupano dei lavori di riparazione e manutenzione. Utilizzano vari metodi per testare la capacità uditiva e la qualità del timpano. Poi fanno un’impronta del canale uditivo per posizionare in modo ottimale l'apparecchio acustico.
Il lavoro è complesso e non richiede solo precisi metodi di lavoro e competenze tecniche, ma anche una buona comunicazione con le persone. I professionisti dell'udito trascorrono l'intera giornata trattando con clienti che a volte possono trovare fastidiose le procedure. Ecco perché devono essere sensibili e comunicativi.
Sei interessato alla tecnologia e sei abile nella manualità? Apprezzi il lavoro ordinato e sei paziente? Ti piace aiutare gli altri e sei empatico? Queste sono buone condizioni per diventare un tecnico audioprotesista. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei tecnici audioprotesisti:
I professionisti dell'udito lavorano nel dipartimento ORL degli ospedali pubblici.
Nel settore privato, tuttavia, vi sono anche posti di lavoro, ad esempio, in studi privati specializzati e negozi specializzati in acustica uditiva.
Hanno la possibilità di diventare anche lavoratori autonomi e di aprire i propri studi.