Arriva alcune ore prima dei musicisti e degli spettatori, inizia a montare e a sistemare gli impianti sonori, tiene costantemente sott'occhio la qualità del suono e si occupa di eventuali registrazioni. I tecnici del suono fanno tutto il possibile per garantire condizioni acustiche perfette durante concerti, eventi e alla radio.
Portano carichi pesanti, sono spesso in giro di notte e devono sempre restare calmi, anche quando non va tutto per il meglio e l'attrezzatura impazzisce. Gli esperti del suono lavorano da soli o in team e gestiscono tutte le apparecchiature tecniche: microfoni, amplificatori, dispositivi di registrazione e riproduzione, computer, console di missaggio, sistemi PA e molto altro ancora.
Per essere in grado di far fronte a vari compiti complessi, non solo devono avere un buon orecchio e conoscenze tecniche, ma anche un alto grado di concentrazione. Mentre gli altri partecipanti possono sedersi e rilassarsi durante lunghe sessioni di registrazione, trasmissioni e concerti, i tecnici sono sempre in servizio.
La musica per te è vita e ti piacciono le attrezzature tecniche? Sei resistente allo stress e ti sai concentrare facilmente? Sai lavorare in un team e non hai problemi con il lavoro notturno? Queste sono buone condizioni per diventare tecnico del suono. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei tecnici del suono:
Per i professionisti del suono ci sono posti di lavoro in molti campi diversi. Ogni band, ogni studio di registrazione, ogni stazione radio e TV ha bisogno di loro. Alcuni, ad esempio, lavorano per stazioni radio o agenzie private per eventi.
Le persone particolarmente ambiziose e amanti della libertà hanno la possibilità di rendersi indipendenti con la loro attività.