Tecnico/-a delle telecamere

Avvitare, svitare e conservare

Le fotografie e i film sono qualcosa di meraviglioso. Ci danno l'opportunità di catturare esperienze bellissime e di riportarle in qualsiasi momento nel presente. Purtroppo, può succedere che anche l'attrezzatura tecnica che usiamo per catturare i nostri ricordi, possa rompersi. Fortunatamente, in questi casi, ci sono i tecnici delle telecamere che riparano fotocamere digitali e analogiche con grande passione e competenza.

Nella loro professione, non solo hanno bisogno di una mano ferma nello smontaggio, nella riparazione e nel rimontaggio delle apparecchiature sensibili. In molti casi, i clienti hanno a disposizione strumenti che non vengono prodotti da molto tempo. Pertanto, può passare parecchio tempo prima di trovare i pezzi di ricambio giusti. In questi casi di emergenza, la creatività è necessaria; se alcune parti non sono più disponibili, sono costretti a improvvisare.

La professione è ideale per gli amanti della tecnologia che sono appassionati al funzionamento di macchine di ogni tipo. Questa attività viene apprezzata da molte persone, in quanto spesso si tratta di oggetti ereditati oppure di particolare valore sentimentale. Buttarli via farebbe troppo male.

Ti piace lavorare il lavoro manuale e non ti importa stare seduto per tanto tempo? Ti piace rendere felici gli altri e hai un talento per la tecnica? Sei nostalgico e fantasioso? Queste sono buoni presupposti per diventare un tecnico delle telecamere.  Dai un'occhiata ai nostri video per saperne di più.

 

Altre attività dei tecnici delle telecamere:

Questi professionisti sono per lo più lavoratori autonomi e hanno le proprie officine.

Tuttavia, alcuni di essi sono impiegati anche in officine più grandi. 


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Tecnico/-a delle telecamere dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Tecnico/-a delle telecamere