Tecnico/-a di rete

Collegare il mondo

Computer, WLAN, stampanti e telefoni sono indispensabili nella vita privata e sul lavoro. Ogni giorno, i singoli dispositivi e le reti devono funzionare perfettamente. I tecnici di rete si occupano di tutto ciò che ha a che fare con Internet, con la configurazione della rete o con il hardware.

Installano, configurano e si occupano della manutenzione dei sistemi tecnologici IT. Per i nuovi acquisti, si procurano prima l'hardware necessario e poi installano il software appropriato. Essi forniscono anche informazioni su come questi sistemi possono essere utilizzati. Addestrano i clienti e li consigliano. In questa professione bisogna essere sempre disponibili e saper regolare in modo flessibile il proprio orario di lavoro.

Inoltre, i tecnici di rete si occupano della manutenzione dei sistemi IT installati, li analizzano alla ricerca di errori e riparano i guasti. Inoltre, effettuano anche riparazioni che richiedono abilità. Naturalmente è indispensabile una conoscenza esperta degli attuali standard di rete. Ma devono anche essere in grado di reagire con calma quando si ha a che fare con clienti frustrati che si lamentano della tecnologia che ha di nuovo fallito.

Installare computer, stampanti o altri dispositivi tecnici per te è un gioco da ragazzi? Ti piace risolvere errori di sistema? Ci sai fare con le persone e riesci a rispondere ai loro desideri? Allora questi sono ottimi requisiti per diventare un tecnico di rete. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.

 

Altre attività die tecnici di rete:

Dove è necessaria la tecnologia informatica, ci sono i tecnici di rete. Lavorano per diverse aziende, fornitori di servizi informatici, ma anche nel commercio al dettaglio o nella pubblica amministrazione.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Tecnico/-a di rete dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Tecnico/-a di rete