Gli eroi della nostra generazione non sono più dei colossi muscolosi che salvano le persone da case in preda alle fiamme. Sono coloro che sono seduti dietro un computer e lavorano per trovare soluzioni che semplifichino la nostra vita quotidiana e sono addetti a risolvere problemi tecnici di vario tipo. Tutti abbiamo bisogno di tecnici IT.
Sia a livello privato che professionale, dipendiamo dalle nostre attrezzature tecniche, dalla più semplice e-mail al pagamento di una fattura. Ormai viviamo in un’era digitale.
In questo caos di codici, vi sono informatici specializzati nelle più diverse aree.
Nell'area del supporto tecnico, risolvono piccoli e grandi problemi relativi alle nostre apparecchiature. La gamma di posti di lavoro nel settore IT è enorme. Ci sono web master, addetti alla sicurezza informatica, alla consulenza, al cloud computing, al project management, all’insegnamento o alla ricerca.
Sei abile con le tecnologie digitali e sei interessato a questa materia? Sei disposto a continuare la tua formazione, e vuoi imparare di più? Allora disponi dei requisiti adatti per diventare un tecnico IT. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei tecnici IT:
Spesso si occupano della manutenzione di hardware e software in uffici di ogni tipo. Aiutano i loro clienti, ad esempio con i programmi installati o con i loro dispositivi. Nel reparto IT delle grandi aziende ,offrono lavori di riparazione e soluzioni per problemi di rete.
Alcuni di loro lavorano anche per i clienti di società informatiche specializzate o diventano lavoratori autonomi e si prendono cura di chi ha bisogno di assistenza tecnica.