Per incarichi di una certa dimensione, è ormai comune in alcuni settori industriali indire gare d'appalto. In questo modo è possibile confrontare le offerte dei diversi subappaltatori. Poiché molte aziende dipendono fortemente dall'ottenimento di tali contratti, esse impiegano i tender manager.
Con molta pazienza e competenza, analizzano le finanze e i dati delle aziende che partecipano alle gare d'appalto. Sulla base della loro valutazione, elaborano offerte su misura e le realizzano. L'offerta è una descrizione molto precisa di ciò che accade sul posto di lavoro. Quando si tratta di nuovi clienti e gare d'appalto, è sempre importante mantenere il sangue freddo e non apparire troppo sfrontati per non dissuaderli.
La vita quotidiana del tender management è piuttosto stressante. La preparazione delle offerte richiede molto tempo e i potenziali clienti vogliono essere serviti il più velocemente possibile. Per sopravvivere in questo lavoro, i professionisti del tender management devono essere assolutamente resilienti. Poiché di solito hanno a che fare con aziende di tutto il mondo, sono necessarie anche buone competenze linguistiche. Dato che non tutte le offerte portano a un incarico, i tender manager devono saper accettare anche le eventuali sconfitte.
Hai i nervi d'acciaio e ti piace la matematica? Hai talento per le lingue e sei alla ricerca di nuove sfide? Sei interessato agli affari e hai talento per la comunicazione? Queste sono buone condizioni per una carriera di tender management. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei tender manager:
I professionisti di questo settore trovano lavoro in tutto il mondo.
Con il loro talento versatile, ottengono posti di lavoro dalla logistica all'industria automobilistica.