Da migliaia di anni nel subcontinente indiano, la gente crede in un approccio olistico alla medicina. Il benessere del corpo, della mente e dell'anima è altrettanto importante per il mantenimento della nostra salute. I terapisti dell'Ayurveda portano avanti questo insegnamento e lo applicano per aiutare a prevenire e a trattare i disturbi fisici e mentali.
Spesso praticano la psicoterapia, la fisioterapia, la chirurgia e la medicazione fianco a fianco. Oltre a una grande quantità di conoscenze specialistiche, i medici alternativi hanno bisogno di eccellenti capacità di comunicazione e di un particolare intuito per le persone. Curando la psiche, vogliono anche aiutare le persone con disturbi fisici. Devono anche avere un interesse per l'anatomia umana.
Nell’ Ayurveda (scienza della vita), anche i massaggi e una corretta alimentazione sono di fondamentale importanza. I terapisti dell'Ayurveda non praticano solamente massaggi ma, in laboratori e corsi che organizzano, mostrano alle persone interessate come possono esercitare manipolazioni, ad esempio, sui loro partner o sui loro bambini. Per praticare l'Ayurveda, è necessaria una laurea in medicina o psicologia, nonché una formazione aggiuntiva in Ayurveda.
Sei affascinato dalla naturopatia e sai ascoltare? Sei interessato al corpo umano e vuoi aiutare gli altri? Credi nell’unione di corpo, mente e anima e non hai paura di lunghi e intensi anni di studio? Questi sono buoni presupposti per diventare un terapista di Ayurveda. Guarda uno dei nostri video per saperne di più su questa entusiasmante professione.
Altre attività dei terapisti di Ayurveda:
Poiché l'Ayurveda è approdata in Europa solo pochi anni fa, al momento è difficile trovare posti di lavoro.
La maggior parte dei naturopati impegnati, sono liberi professionisti e curano pazienti privati.