Quadri clinici relativi ai problemi del nostro corpo possono scombussolarci la vita di tutti i giorni. Tuttavia, le conseguenze di molte malattie possono essere arginate così come anche il rischio di eventuali disturbi successivi. Grazie al duro lavoro e a una lunga formazione dei terapisti sportivi, i pazienti sono in grado di rimettersi in forma.
La terapia di allenamento è una forma speciale di fisioterapia, per la quale sono necessarie complesse conoscenze scientifiche di base sullo sport. Con l'aiuto di vari esercizi, il corpo viene rimesso in forma. Con un allenamento sistematico della condizione, dell'equilibrio e/o della forza, le sequenze di movimento vengono migliorate e gli organi vengono rimessi in moto.
Oltre a una grande quantità di conoscenze specialistiche, i professionisti del movimento hanno bisogno di molta empatia e pazienza con le persone che si rivolgono a loro. Dopo una lunga malattia è difficile e complesso rimettere in moto il sistema muscolo-scheletrico. Hanno anche bisogno di ottime capacità di comunicazione. Oltre al contatto quotidiano con i pazienti, è assolutamente importante che essi collaborino con medici e fisioterapisti.
Sei amante dello sport e vorresti avere la possibilità di aiutare gli altri? Sai lavorare in modo indipendente e sei un buon giocatore di squadra? Hai pazienza e sei in grado di motivare le persone? Queste sono condizioni ideali per diventare un terapista sportivo. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più su questa professione.
Altre attività dei terapisti sportivi:
I terapisti sportivi lavorano in cliniche pubbliche e private, centri di terapia e strutture di trattamento. Alcuni di loro sono anche lavoratori autonomi e si occupano di clienti in privato.