In tempi in cui il cambiamento climatico e il risparmio energetico stanno diventando sempre più importanti, la questione della tecnologia di riscaldamento efficiente deve essere affrontata in ogni costruzione di edifici. Poiché gli ingegneri idraulici sono responsabili solo della messa in servizio e della manutenzione degli impianti di riscaldamento, ci sono specialisti interni che si occupano della progettazione.
I termotecnici aiutano a selezionare il miglior sistema di riscaldamento per un edificio. Oltre a questo, pianificano anche le relative misure strutturali. Prima di tutto però, calcolano quanta energia sia necessaria in un edificio e individuano il modo migliore per coprirne il fabbisogno energetico. Consigliano e aiutano i clienti a valutare i vantaggi e gli svantaggi dei vari sistemi in termini di sicurezza, messa in servizio e manutenzione.
Poiché i consumi variano da edificio a edificio e ci sono diversi budget disponibili, è necessario trovare soluzioni adatte a ogni tipo di cliente.
I progettisti del riscaldamento vengono anche consultati quando si costruiscono case climatizzate o quando si eseguono ristrutturazioni energetiche, al fine di acquisire conoscenze su dove gli edifici devono essere isolati e quali soluzioni energetiche sono adatte in ogni caso. Sia le conoscenze tecniche che le buone capacità relazionali sono essenziali per questa professione.
Sei interessato alle tecnologie di riscaldamento e di raffreddamento? Hai una buona conoscenza tecnica? Ti piace essere di aiuto gli altri con la tua esperienza? Questi sono buoni requisiti per diventare un progettista del riscaldamento. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei termotecnici:
Consigliano anche le grandi aziende o gli alberghi sulle misure di protezione antincendio. Essi informano e pianificano quali misure di sicurezza devono essere adottate e installano sistemi appropriati come rilevatori d'incendio o sprinkler d'acqua.