Questo lavoro dà un’impronta alle nostre città, alle nostre case e ai nostri utensili. Con abilità tecnica e un buon senso del colore, i tipografi provvedono a una quotidianità colorata.
L’ambito tecnico in cui lavorano richiede tanta precisione e una grande cura del dettaglio. Per questo mestiere una buona costituzione fisica rappresenta sicuramente un vantaggio, dato che i tipografi trascorrono le loro giornate in piedi per controllare i macchinari, così da garantire una qualità costante.
Nel mondo delle lettere, dei colori e delle forme esistono più categorie professionali specifiche:
Oggigiorno la stampa è sottoposta ad un continuo rapido sviluppo. Tante stamperie si adeguano a nuove attività operative. La stampa sta diventando un settore per coloro che hanno buon gusto e che si divertono a lavorare con macchinari. Tutto ciò, però, richiede molta abilità tecnica.
Vuoi aiutare a progettare i numerosi spazi pubblicitari nei tuoi dintorni? Ami le forme e i colori? Sei capace a usare le macchine e le attrezzature tecniche? Queste sono buone condizioni per diventare un tipografo. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei tipografi:
Gli esperti della stampa operano in un'ampia gamma di stamperie. Alcuni di loro decidono di diventare lavoratori autonomi e di aprire una propria impresa.