Non importa se sul palco o davanti alle telecamere, è importante che gli artisti siano perfetti quando vanno in scena. Non vengono utilizzati solo le luci, i costumi e i materiali di scena, ma è nel backstage che entra in gioco il lavoro del truccatore: dalla principessa allo zombie, i truccatori creano il trucco giusto per ogni ruolo.
Con molta maestria artigianale usano il pennello, disegnano maschere o fanno parrucche. Sono in grado di gestire una grande varietà di materiali e hanno eccellenti capacità di progettazione. Il make-up è un lavoro vario e creativo. I truccatori sono utilizzati in ambienti diversi, quindi alcuni di loro sono specializzati in un settore, per esempio il cinema o il teatro.
Per distinguersi nella loro professione, devono conoscere varie tecniche di trucco e lavorare con ogni tipo di attrezzatura. Un modo di lavorare corretto e preciso è assolutamente necessario, perché tutto deve essere perfetto al momento giusto. È anche importante che siano bravi comunicatori dato che hanno a che fare con un'ampia varietà di persone.
Ti piacerebbe lavorare in un ambiente artistico e hai una mano ferma? Ti piace stare in mezzo alla gente e sai utilizzare bene colori e forme? Sei un perfezionista e sei creativo? Queste sono buone condizioni per diventare un truccatore. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei truccatori:
I truccatori lavorano in teatri e teatri dell’opera in tutto il mondo.
Trovano lavoro anche in studi cinematografici, fotografici e televisivi.
Alcuni di loro sono responsabili della consulenza personale nei saloni di bellezza e di parrucchiere.