Comprare una macchina, costruire una casetta, aprire un bistrot accogliente, tutti noi abbiamo desideri diversi che vorremmo realizzare prima o poi. Tuttavia, alcuni dei nostri piccoli e grandi sogni costano molti soldi. Se i risparmi sul conto non sono sufficienti, ci si può rivolgere alle banche o ad altre società del settore finanziario, per richiedere un prestito.
Con il loro minuzioso lavoro , gli ufficiali di prestito aiutano a far autorizzare finanziamenti grandi o piccoli. Ogni giorno elaborano le richieste di prestito e raccolgono o controllano tutte le cifre necessarie affinché la banca possa decidere se il finanziamento può essere approvato e quanto alto possa essere il tasso d'interesse. Hanno anche molti compiti amministrativi da svolgere, come la preparazione di rapporti intermedi, il monitoraggio dei pagamenti rateali e la gestione della corrispondenza con i clienti.
I professionisti della finanza devono saper lavorare in modo ordinato e concentrato, perché i loro calcoli hanno un ruolo essenziale nella concessione di prestiti e nelle spese associate. Devono anche essere abili nella comunicazione, perché ogni giorno hanno a che fare con una grande varietà di persone. Dai capi d'azienda ai padri di famiglia, dopo tutto, la maggior parte di noi ha bisogno di un aiuto finanziario prima o poi.
I numeri non ti spaventano e sai lavorare in modo indipendente? Hai un buon senso dell'ordine e ti piace il lavoro al PC? Questi sono buoni prerequisiti per diventare un ufficiale di prestito. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli ufficiali di prestito
Se vuoi lavorare nell'elaborazione dei prestiti, puoi trovare lavoro presso banche, istituti di credito o in borsa. Ma ci sono varie aziende che si occupano specificatamente di finanziamenti, presso le quali trovare un impiego