Veterinario/-a naturopata

Medicina alternativa per gli animali

Le persone che si affidano alla medicina alternativa spesso vogliono che i loro animali vengano trattati allo stesso modo. Soprattutto quando la medicina convenzionale non può aiutare gli animali malati, alcuni sperano di poterli guarire con metodi alternativi.

I veterinari naturopati utilizzano metodi alternativi come l'omeopatia o la fitoterapia. L'obiettivo è curare o prevenire le malattie. In primo luogo, viene appurato lo stato di salute dell'animale attraverso metodi convenzionali o alternativi. Si tiene conto anche dell'ambiente e delle condizioni di allevamento. Colloquiando con il proprietario si apprendono molte informazioni utili. È quindi particolarmente importante saper ascoltare con attenzione.

In seguito, si applicano terapie diverse. In caso di malattie gravi o di un intervento chirurgico, di solito si fa riferimento ad una pratica convenzionale.

Nel complesso è necessario avere un grande interesse e sensibilità per tutti gli animali. A seconda della situazione, si può avere a che fare con animali di piccola taglia ma anche con bestiame o animali da allevamento per scopi sportivi, come ad esempio i cavalli.

Ami gli animali e ti interessa la medicina alternativa? Vuoi alleviare i disturbi degli animali? Sei disposto a lavorare autonomamente? Queste sono buone condizioni per diventare un veterinario naturopata. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività dei veterinari naturopati:

Anche se la scienza medica e la medicina alternativa sono di tendenza, lavorare come veterinario naturopata spesso non è sufficiente a fare di questo mestiere una professione a tempo pieno.  Pertanto, per molti diventa un lavoro secondario che viene esercitato in loco in uno studio proprio.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Veterinario/-a naturopata dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Veterinario/-a naturopata