Anche se sempre più persone seguono una dieta esclusivamente vegetariana, la carne rimane un alimento molto popolare. Dai panini al prosciutto alle succulente bistecche, ce n'è per tutti i gusti. Tuttavia, prima che la carne finisca sui nostri piatti, deve essere lavorata in modo appropriato.
I macellai ricevono solitamente la carne già tagliata a grossi pezzi dal macello. Successivamente tagliano e disossano i pezzi rimuovendo grasso e ossa. Le singole parti vengono selezionate e preparate per la vendita. In particolare, i pezzi venduti come arrosti, braciole o cotolette devono esposti nel negozio. Come macellaio si è in contatto diretto con il cliente e pertanto è richiesta una buona abilità nella vendita.
I macellai producono anche speck e vari tipi di salsiccia. A volte vengono offerti anche prodotti finiti come spiedini, scaloppine impanate o canederli al fegato. L'affumicatura, la salmistratura e la sbollentatura richiedono ulteriori conoscenze specifiche e spesso molto tempo. Una buona gestione degli alimenti e un'adeguata stagionatura sono particolarmente importanti. Allo stesso modo si deve lavorare in modo pulito e accurato, dato che ad esempio, le macchine e gli utensili usati devono essere sempre puliti.
Ti piace il lavoro manuale? Ti piace trattare il cibo, specialmente la carne? Lavori con cura e in modo pulito? Allora queste sono buone condizioni per diventare un macellaio. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei macellai:
Mentre un'impresa industriale è solitamente specializzata in un certo prodotto, una macelleria può invece esercitare tutte le competenze della professione. Naturalmente, è anche possibile aprire un'attività in proprio e diventare lavoratori autonomi.